EFFICACIA DELLE PSICOTERAPIA COME DAL VIVO, O ANCHE DI PIU’
Poiché l'uso della tecnologia continua ad espandersi all'interno del nostro sistema di assistenza sanitaria mentale, afferma lo psichiatra Michele Fonti, c'è stato un crescente interesse nella conduzione di psicoterapia online utilizzando la videoconferenza.
La letteratura relativa alla telepsicoterapia ha esplorato i possibili inconvenienti di questa modalità sulla relazione terapeutica, sebbene diversi studi abbiano dimostrato che l'efficacia della psicoterapia online è equivalente agli approcci di persona. Poco è scritto sui potenziali vantaggi della relazione psicoterapeutica quando la psicoterapia viene condotta attraverso la videoconferenza.
La letteratura attuale, dice Michele Fonti Psichiatra, così come la nostra esperienza clinica, suggerisce che la telepsicoterapia può essere efficace per una vasta gamma di pazienti e può offrire vantaggi distinti nella costruzione di una relazione psicoterapeutica fiduciosa.
La telepsicoterapia offre un nuovo modo per raggiungere e formare forti relazioni psicoterapeutiche con molti tipi diversi di pazienti e può favorire l'intimità terapeutica in modi che la psicoterapia non può fare. Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare ulteriormente questa modalità unica, dice lo psichiatra Michele Fonti.
Come affermano Kocsis e Yellowlees, la psicoterapia telematica puo’ determinare una nuova e moderna relazione psicoterapeutica.