LE DIPENDENZE

a cura dello Psichiatra Michele Fonti

Una dipendenza è caratterizzata dall’impegno ripetuto in un certo tipo di comportamento da parte di un individuo, sia che si tratti di una sostanza o di un'attività, nonostante il danno che ciò causa.

Questo comportamento dannoso viene ripetuto perché risulta in risultati piacevoli o di valore per l'individuo e, in definitiva, si traduce in una dipendenza emotiva o fisica dalla sostanza o dall'attività.

Le dipendenze possono avere un effetto incredibilmente negativo sulla qualità della vita di una persona, così come sulla sua salute e sul benessere generale, e possono provocare una vasta gamma di problemi fisici e psicologici a lungo termine devastanti.

a cura dello Psichiatra Michele Fonti

michele fonti psichiatra - dipendenze.jpg

LE DIPENDENZE SPIEGATE IN BREVE

DIPENDENZA DA CANNABIS

Quali sono gli effetti del consumo di cannabis?

L'uso di cannabis colpisce il sistema nervoso centrale e provoca sensazioni di apparente calma o lieve euforia, aumento dell'appetito e una percezione alterata dell'ambiente circostante e del tempo. Le persone spesso usano la cannabis per amplificare l'atmosfera rilassata di incontrarsi con gli amici, oltre ad alleviare lo stress e la tensione associati alle pressioni lavorative, scolastiche o familiari.

Gli effetti negativi a breve termine dell'assunzione di cannabis includono nausea, paranoico o ansioso, oltre a influenzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, mentre la confusione generale e persino le allucinazioni possono rendere spiacevole la somministrazione della droga.

A lungo termine la Cannabis provoca la sindrome amotivazionale, una patologia psichiatruica debilitante che porta a manzanza di voglia, stimoli, apatia e depressione.

La cannabis è generalmente fumata, ma viene a volte cotta o cotta in certi cibi, comunemente noti come "edibles". Alcune parti del mondo stanno assistendo a cambiamenti nella legalizzazione di questa sostanza sia per uso medico che ricreativo, tuttavia, proprio come alcol, tabacco, antidolorifici e altre droghe legali, la cannabis ha il potenziale per la dipendenza e l'abuso e provoca danni cerebrali.

Alcune persone sostengono che la cannabis sia una droga sicura e innocua, sebbene l-evidenza scientifica mostri diversamente (inoltre l'abuso della cannabis e lo sviluppo di una dipendenza avvengaono nel 70% delle persone esposte alla droga). Se inizi a utilizzare la cannabis nell'adolescenza, la possibilità di diventare tossicodipendenti sale al 76%, con il danno a lungo termine per la tua salute mentale e fisica che aumenta man mano che vengono utilizzate quantità maggiori della droga per ottenere gli stessi effetti di apparente calma o pseudoeuforia.

La cannabis provoca gli stessi effetti del fumo di sigaretta amplificati di 25 volte, infatti provoca tutte le malattie legate al fumo.

Cosa é la dipendenza da Cannabis?

Ci sono molti miti falsi che circondano l'uso della cannabis, compresa l'idea folle che non crea dipendenza e che è sicuro da usare senza danni permanenti al tuo corpo. Come con molti farmaci, anche sostanze legalizzate come l'alcol e la prescrizione di farmaci, un maggiore uso può portare al tuo corpo a sviluppare una tolleranza psicologica alla cannabis, il che significa che devi prendere dosi più alte per ottenere gli stessi effetti piacevoli.

Se usi regolarmente cannabis e manifesti sintomi di astinenza e voglie per il farmaco quando non lo stai usando, questo potrebbe essere un segno che hai sviluppato una dipendenza da cannabis.

Mentre gli effetti a breve termine del rilassamento e della riduzione dello stress possono sembrare puramente ricreativi al momento, si ritiene che almeno il 30% delle persone che usano cannabis abbia un disturbo da uso di cannabis. Il 25% degli utenti sviluppa una dipendenza dalla cannabis, che alla fine può portare alla dipendenza.

Se hai usato cannabis prima dei 18 anni, hai fino a 10 volte più probabilità di sviluppare l'uso problematico di cannabis, ponendoti a rischio di dipendenza, caratterizzato da sintomi da astinenza quali irritabilità, vari problemi dell'umore, problemi di sonno e fame, che possono durano fino a due settimane dopo aver tentato di interrompere l'assunzione del farmaco.

Dipendenza significa che il tuo cervello si è adattato alle sostanze chimiche all'interno della cannabis al punto in cui sono necessarie quantità maggiori della droga per raggiungere lo stesso livello elevato, il che rende sempre più difficile evitare la dipendenza. L'impatto sulla tua vita di tutti i giorni, compresi i problemi di concentrazione e completamento delle attività lavorative e scolastiche, significa che è necessario un supporto medico e terapeutico per rimuovere in modo sicuro la sostanza dal tuo corpo, in modo da poter riprendere il controllo della tua vita e fermare il droga dal limitare il tuo funzionamento, le relazioni e il potenziale di carriera.

Quali sono i segni e i sintomi della dipendenza da cannabis?

Mentre gli effetti della cannabis possono variare da persona a persona, l'uso problematico della cannabis si trasforma in dipendenza e, in definitiva, dipendenza, quando ti sembra quasi impossibile smettere di usare la droga, anche se potresti essere consapevole del fatto che ha un impatto negativo sulla tua vita.

Mentre alcune persone possono usare la cannabis regolarmente senza sviluppare dipendenza o dipendenza dalla droga, l'uso a breve e lungo termine può metterti a rischio di danni fisici e mentali e potresti non accorgertene subito.

Simile ad altre forme di abuso di sostanze e dipendenza, se tu o qualcuno che conosci ha sviluppato una dipendenza da cannabis, i segni e sintomi comuni visualizzati includono:

Sintomi comportamentali

Assenze frequenti e inspiegabili dal lavoro o dalla scuola

Declino delle prestazioni al lavoro o a scuola

Perdere interesse in attività o eventi che erano precedentemente significativi

Mentire, segretezza o altre forme di inganno che coinvolgono luoghi e / o attività

Possedere rotoli di carta, tubi dell'acqua e altri accessori correlati all'uso di cannabis

Continuare a fare un uso improprio della cannabis anche dopo aver subito ripercussioni negative a causa di un precedente abuso del farmaco

Cercando di non essere in grado di fermare o ridurre il consumo di cannabis

Usare la cannabis quando è chiaramente pericoloso farlo, come prima di guidare una macchina

Effetti a breve termine della cannabis

Umore rilassato e positivo

Diventa più loquace e incline a risate

Sentimenti esagerati di fame, altrimenti noti come "i munchies"

Sensi amplificati come l'osservazione di colori intensamente vividi

Sentendosi come se il tempo avesse rallentato

Problemi di memoria

Sentendosi assonnato e letargico

Sentimenti di confusione e panico

Paranoia e ansia

allucinazioni

L'uso regolare della cannabis per un lungo periodo di tempo può comportare una serie di rischi per la salute fisica e mentale, in particolare se sei un giovane e fumi forti dosi della droga. Se diventi dipendente dalla cannabis, significa che il tuo corpo si è adattato alla presenza della droga, il che significa che se interrompi il trattamento, potresti avvertire sintomi di astinenza, inclusi problemi di sonno, agitazione e voglie forti per la cannabis fino a due settimane o più.

Questo circolo vizioso di dipendenza e tentato ritiro significa che la ricaduta è probabile a meno che non si cerchi un aiuto e un sostegno professionale come i programmi di trattamento completi disponibili a Priory.

Effetti a lungo termine della cannabis

Se non cerchi un trattamento per una dipendenza da cannabis, alcuni dei problemi a lungo termine che potresti incontrare includono:

Sintomi di salute mentale

Depressione

Confusione e dimenticanza

Ansia e paranoia

Aumento del rischio di sviluppare condizioni di salute mentale come la schizofrenia

I problemi di salute mentale esistenti possono essere peggiorati, mentre i farmaci potrebbero non funzionare bene mentre fumano cannabis

Sintomi fisici

Aumento del rischio di problemi alla gola e ai polmoni

Fertilità ridotta

La dipendenza da nicotina può verificarsi se si fuma il farmaco nelle articolazioni

Impatto sulla vita di tutti i giorni

Lavoro e problemi scolastici

Lottando per tenere il passo con il carico di lavoro e concentrandosi sulle attività

Più probabile perdere la motivazione e abbandonare la scuola o lasciare il lavoro

Prestazioni ridotte rispetto a quando non si usa la cannabis

Problemi sociali

Problemi con le finanze dovuti al pagamento regolare del farmaco o come conseguenza della disoccupazione

Perdita di interesse per gli hobby che ti piacevano in precedenza, nonché riduzione del desiderio di coinvolgere partner o amici